Chi siamo

I soci fondatori degli Amici di Tremonte (foto Giornale di Merate)

L'associazione nasce nel lontano 1986 quando un gruppo di abitanti della frazione decise di sostenere gli oneri per la ristrutturazione della chiesa di Santa Veronica in Tremonte. Il sodalizio nasce sotto il benestare della parrocchia di Santa Maria Hoè e di Don Carlo Turrini, sacerdote del paese.

Per raccogliere i fondi necessari vennero organizzate tre feste nel mese di ottobre del 1986, 1987 e 1988. Grazie alla partecipazione delle persone della zona, nel 1989 iniziarono i lavori di rifacimento della copertura della chiesa e la sistemazione del campanile.

Nel 1999 venne organizzata la quarta festa e così i vecchi e nuovi volontari ripresero questa tradizione senza più fermarsi. Ogni anno, alla domenica delle Palme, le strette vie della frazione vengono affollate dagli abitanti e dai curiosi venuti da fuori. Tutti contribuiscono a finanziare i lavori della chiesina.

Nel 2005 vennero sistemate le facciate, venne completato il campanile e vennero isolati i muri esterni per contenere la dilagante umidità propria delle vecchie mura della chiesa. Durante gli anni 2010, 2011 e 2012 il maestro Giacomo Luzzana sta proseguendo il lavoro di salvaguardia delle pareti interne, dell'altare, della balaustra e degli affreschi.

Il prossimo obiettivo dell'associazione è il rifacimento della pavimentazione in cotto.